Patrimonio immobiliare e fotografia nell’Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo

Patrimonio immobiliare e fotografia

nell’Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo

 

Serena Berno

 

L’Archivio storico di Intesa Sanpaolo è il depositario delle memorie di oltre trecento banche confluite nel corso del tempo. È in grado di restituire una panoramica assai ampia dell’architettura bancaria in Italia, con qualche esempio anche all’estero, comparare le vicende architettoniche e immobiliari degli istituti attraverso quasi due secoli di storia e riscoprire il ruolo degli architetti coinvolti. Negli ultimi anni è emerso il potenziale valore storico delle fotografie degli immobili, realizzate spesso a scopo di semplice documentazione dei lavori e altre volte a fini di propaganda e comunicazione.

Complessivamente circa 90.000 fotografie riguardano il tema dell’architettura: sedi e uffici direttivi, dipendenze italiane ed estere, strutture dedicate a varie attività gestite, promosse o finanziate dalle banche (dopolavoro, centri di formazione, opere pubbliche ecc.). Le fotografie iniziano dalla fase dei cantieri e restituiscono la cronistoria di operazioni straordinarie sia dal punto di vista urbanistico (acquisizione di aree contigue e permesso di demolire), sia dal punto di vista ingegneristico e strutturale; alcuni scatti inoltre sono risultati essere al momento l’unica traccia rimasta su un determinato immobile e sul suo legame con la banca.

Oltre alla storia architettonica, dall’analisi delle fotografie emergono i rapporti dei committenti con i fotografi: le banche incaricavano quelli più rinomati, anche a livello locale, per documentare e rappresentare l’architettura; ma se i servizi fotografici coevi all’intervento architettonico scandagliano l’edificio con dovizia di dettagli, risultando oggi fonti storiche eccezionali, quelli conferiti ai fotografi-artisti negli ultimi decenni del Novecento interpretano l’architettura storica nel contesto contemporaneo restituendoci una lettura nuova e personale.

 

 

 

PALAZZO LOMBARDIA

(Sala Biagi, ingresso n. 4, 1° piano)

Piazza Città di Lombardia - Milano

info@fotografiaperlarchitettura.eu

Copyright © All Rights Reserved