Prime sperimentazioni del calcestruzzo armato: fotografie di documentazione del brevetto Baroni-Lüling

Prime sperimentazioni del calcestruzzo armato:

fotografie di documentazione del brevetto Baroni-Lüling.

 

Andrea Oldani

 

Il contributo propone all’attenzione del convegno una presentazione critica del contenuto di un album rilegato, con titoli e annotazioni manoscritte, contenente 23 fotografie che illustrano alcune applicazioni del brevetto Baroni-Lüling per la realizzazione di costruzioni in calcestruzzo armato.

La raccolta, contrassegnata con il timbro della ditta milanese dell’ing. H. Bollinger, titolare del brevetto Baroni-Lüling, è costituita prevalentemente da fotografie di opere in corso di costruzione o appena terminate, talvolta riprese nelle diverse fasi di cantiere ed offre una straordinaria panoramica relativa allo stato dell’arte rispetto all’impiego del calcestruzzo armato nei primi decenni del Novecento. Gli esempi dimostrano l’applicazione di uno dei più noti tra i primi sistemi costruttivi brevettati nel contesto italiano in una molteplicità di luoghi, situazioni applicative e con diversi esiti formali.

L’album, dopo una apertura, che propone una comparazione fotografica tra sistemi costruttivi, offre molteplici possibilità di riflessione storica, teorica, tecnica e pratica. Le immagini presentano prevalentemente applicazioni relative ad edifici industriali non escludendo alcune sperimentazioni sull’esistente, come nelle fotografie del 1920 che mostrano i lavori per il “sovralzo del tetto” del Teatro alla Scala di Milano. Il poster conterrà la riproduzione di parte di queste immagini e alcune note critiche finalizzate alla riflessione rispetto alle implicazioni del mezzo fotografico in rapporto ad una fase fondamentale della storia dell’architettura del XX Secolo, nonché orientate alla determinazione del valore che questi documenti assumono oggi rispetto a molteplici chiavi di lettura e ad un contesto culturale profondamente mutato.

 

 

 

 

 

 

 

PALAZZO LOMBARDIA

(Sala Biagi, ingresso n. 4, 1° piano)

Piazza Città di Lombardia - Milano

info@fotografiaperlarchitettura.eu

Copyright © All Rights Reserved